Carla Barbagli 2021
LAGUNANDO 2021 > selezionati 2021

Dopo il diploma di ragioniera mi sono trasferita a Londra dove ho vissuto 20 anni e dove mi sono appassionata all’arte.
Ho studiato fotografia e ho iniziato a disegnare.
Scrivere è la mia grande passione.
Il ragazzo più bello d'Italia
Elisabetta ha ventun anni, è determinata, è brillante e lavora come segretaria in una fabbrica che produce vernici. Il suo lavoro le piace e va d’accordo con le colleghe ma un giorno decide di lasciare tutto e di partire per Londra: vuole imparare l’inglese per avere la chance di trovare un lavoro che le permetta di viaggiare. Il suo programma è quello di vivere a Londra per un anno.
Ma dopo sei anni si trova ancora a Londra.
Ha dei seri problemi con la grammatica inglese?
La sua pronuncia è maccheronica e incomprensibile?
Niente di tutto questo. Semplicemente Londra è diventata la sua città.
Appena arrivata ha iniziato a lavorare come cameriera e poi ha fatto tutte quelle tappe che sono obbligatorie per chi sceglie di conquistarsi un posto di rilievo in una grande metropoli, e in una Londra che offre tutto impara a vivere con poco. Grazie allo studio e all’impegno trova un lavoro di cui va fiera: assistente personale di un genio del marketing. Elisabetta ama Londra e attraverso i suoi occhi conosciamo la city, i parchi, i musei, i pub, la vita notturna e quelle piccole cose che rendono Londra una delle città più amate dai giovani di tutto il mondo. Elisabetta ha molti amici, il suo inglese è eccellente e da esuberante ragazza di provincia si è trasformata in una giovane donna sicura di sé che ha allargato i suoi orizzonti e ha imparato ad accettare le sfide. Nella sua vita vissuta a un ritmo estremamente veloce ha l’abitudine di non fare programmi a lungo termine e ha solo una regola: non frequentare amici italiani e non uscire con un ragazzo italiano. Questo non vuol dire che non ama il suo paese, al contrario, ne parla sempre bene e incoraggia i suoi amici inglesi a passare le vacanze nella sua amata Toscana. Il motivo per cui non frequenta gli italiani è perché vuole immergersi nella lingua inglese senza distrazioni ed è curiosa di conoscere persone con un background diverso dal suo. L’unica amica italiana di Elisabetta è Serafina, una ragazza sarda con un cuore d’oro che porta un senso di famiglia nella sua vita frenetica e piena di colore.
Un giorno Elisabetta conosce Beppe, un ragazzo romano che si trova in vacanza a Londra. Beppe è molto bello e lei lo ribattezza affettuosamente “Il ragazzo più bello d’Italia”. Ma Beppe non è solo bello, è anche simpatico, intelligente e spontaneo e si sente attratta da lui anche se all’inizio non se ne rende conto. Insieme a Serafina e al suo gruppo di amici Elisabetta fa conoscere a Beppe i luoghi più caratteristici di Londra e anche quelli più nascosti, dando vita a serate di allegria e di spensieratezza. E in mezzo a una Londra vibrante e ricca di energia un vento dolce e romantico avvolge Elisabetta e Beppe.
Il ragazzo romano è attratto dalla ragazza toscana.
Elisabetta si sente pronta ad aprire il suo cuore a un ragazzo italiano?
Forse sì.
Ma una sera Serafina rivela a Beppe la famosa regola di Elisabetta: non esce mai con i ragazzi italiani. Serafina è in buona fede, ignora che Elisabetta è attratta da Beppe e lo avverte solo per evitare che la sua vacanza assuma un sapore amaro.
Da quel momento nascono una lunga serie di equivoci e si creano situazioni bizzarre e paradossali che fanno allontanare definitivamente Elisabetta e Beppe. I due protagonisti vengono catapultati in un rollercoaster di emozioni, di delusioni, di aspettative e di frustrazioni che vanno a demolire i loro sogni e le loro speranze.
È passato quasi un anno.
Elisabetta non ha dimenticato Beppe e Beppe non ha dimenticato Elisabetta. Ma uno vive a Roma e l’altro vive e Londra.
Riusciranno a ritrovarsi?
Che strana la vita!
Nel terzo millennio, dove la gente si dichiara amore eterno senza nemmeno conoscersi, ci sono due persone che sono profondamente e realmente attratte l’una dall’altra ma non sono riuscite a confessarselo.